Milano si è animata con la quarta edizione dell’evento di degustazione Best Wine Stars, trasformando il Palazzo del Ghiaccio in un tripudio di aziende italiane e internazionali del settore food, wine e spirits.
Più di 4500 visitatori hanno affollato l’evento, di cui il 40% erano acquirenti e il 15% giornalisti, partecipando attivamente alla kermesse milanese. Per tre giorni, dal 20 al 22 maggio, hanno degustato oltre 800 etichette e preso parte a una serie di momenti di approfondimento offerti da Best Wine Stars.
Le aziende partecipanti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con circa 2500 operatori del settore provenienti da 15 paesi diversi, tra cui stampa, acquirenti, distributori, importatori, enotecari e ristoratori, oltre ad appassionati di vino. Questo conferma l’interesse di un vasto pubblico per l’evento.
Sotto il patrocinio del Comune di Milano, l’evento ha voluto raccontare la cultura e la storia delle aziende e dei loro prodotti attraverso una serie di incontri presieduti da importanti esponenti del settore.
Nella suggestiva Sala Piranesi, affacciata sul parterre, si sono svolti 15 talk e masterclass, tutti sold-out, con la partecipazione di rinomati produttori come Champagne Jarry Héritage, Col Vetoraz Spumanti Spa, Consorzio Terre di Reggio Calabria, L’Astemia Pentita, Marisa Cuomo.
L’evento è stato impreziosito dagli interventi di illustri personaggi del settore, come la narratrice digitale Adua Villa, Alessandra Piubello, giornalista delle più importanti riviste di settore nazionali e internazionali nonché unica donna curatrice di una guida italiana, la prima mai pubblicata, la Guida Oro I Vini di Veronelli. Hanno partecipato anche Barbara Sgarzi del giornale Il Sole 24 Ore, Edoardo Raspelli, noto giornalista, conduttore televisivo e “cronista della gastronomia”, Fabio Bacchi, fondatore di BarTales, Francesco Quarna, speaker e vignaiolo di Radio Deejay, Marco Boldrini, sommelier e proprietario di vari ristoranti italiani in Olanda, e Paola Longo, proprietaria di Enoteca Longo.
Enzo Carbone, Founder di Prodes Italia, azienda organizzatrice di Best Wine Stars, ha commentato così le tre giornate di manifestazione: “Siamo molto contenti del risultato raggiunto che ha premiato tutto il lavoro svolto nei mesi precedenti e che ha portato al coinvolgimento di un gran numero di addetti al settore. Abbiamo riscontrato un gran successo di pubblico e siamo felici che i vari contenuti e i numerosi interventi di spessore siano stati molto apprezzati. Vorrei fare un ringraziamento speciale anche a tutte le aziende che hanno partecipato a questa edizione con grande entusiasmo, presentando al pubblico i loro prodotti e i loro territori.”
L’organizzazione di Best Wine Stars è già pronta per una nuova sfida in vista della quinta edizione, con l’obiettivo di continuare a presentare al pubblico realtà nazionali ed internazionali e di valorizzare sempre di più il settore enogastronomico e dei distillati.