Best Wine Stars 2024.
Si è conclusa la quinta edizione di Best Wine Stars, l’evento degustazione che ha animato Milano per tre giorni presso Palazzo del Ghiaccio.
Oltre 6.000 visitatori, di cui il 45% buyer e il 20% giornalisti, hanno affollato l’evento dal 18 al 20 Maggio, scoprendo oltre 1200 etichette e partecipando ai numerosi momenti di approfondimento.
“Siamo estremamente soddisfatti” ha dichiarato Enzo Carbone, Fondatore di Prodes Italia, ideatore di Best Wine Stars. “Questo premia il duro lavoro svolto e conferma l’interesse del pubblico per la manifestazione.”
Domenica 19 Maggio si è tenuta la cerimonia dei Best Wine Stars Awards, che ha visto premiare le migliori etichette e aziende del settore.
Tra i premi assegnati:
- Best Red Wine: Albino Armani Viticoltori Dal 1607 per l’etichetta Egle Valpolicella DOC Classico Superiore 2022
- Best White Wine: Cantine Mastrangelo per l’etichetta Margherì Matera Greco DOC 2021
- Best Rosè Wine: Château de Saint-Martin per l’etichetta Eternelle Favorite Cru Classe 2023, Cotes De Provence AOC
- Best Sparkling Wine: Raineri Franciacorta per il Blanc de Blancs prodotto con Chardonnay in purezza, Raineri Franciacorta DOCG Satèn 2020
La mia bollicina preferita? Contrariamente da quanto decretato dall’organizzazione il mio personale premio va al Brut Pinot Bianco dell’azienda La Grazia in Valtellina.
Il Brut si presenta con un tenue, brillante giallo dorato, con riflessi verdolini a preannunciarci la presente freschezza. Spettro olfattivo variegato caratterizzato da note floreali, erbe di montagna, accenni minerali ed una nota di panetteria dovuta alla breve sosta sui lieviti, 12 mesi. Al sorso è rinfrescante, accenni agrumati che riportano ad un pompelmo giallo. Fresco con una dissetante scia sapida in finale di bocca.