Dal 11 al 13 Maggio 2024, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara farà da cornice alla settima edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini di questo territorio unico. Un’occasione imperdibile per scoprire l’eccellenza vinicola dell’Alto Piemonte attraverso degustazioni, masterclass e incontri con i produttori.
Un territorio ricco di storia e tradizione
Situato tra le Alpi e il Lago Maggiore, l’Alto Piemonte si contraddistingue per un terroir inconfondibile. Il particolare microclima e i suoli vulcanici donano alle varietà autoctone, come il Nebbiolo, la Vespolina, la Croatina e l’Uva Rara, un’espressività distintiva ed elegante.
Oltre 50 produttori per 10 denominazioni
Durante Taste Alto Piemonte, oltre 50 produttori presenteranno le loro ultime annate, offrendo al pubblico la possibilità di degustare le 10 denominazioni dell’Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC.
Masterclass e incontri per approfondire la conoscenza
Per gli appassionati più esperti, sono in programma cinque imperdibili Masterclass, curate con il supporto di AIS Piemonte. Le degustazioni, dedicate alle peculiarità delle denominazioni presenti, saranno un’occasione unica per approfondire la conoscenza dei vini dell’Alto Piemonte.
Un’esperienza a 360°
Oltre alle degustazioni, Taste Alto Piemonte offrirà anche la possibilità di acquistare le etichette direttamente presso l’enoteca temporanea allestita all’interno del castello. I visitatori potranno inoltre scoprire i “Volti dell’Alto Piemonte” attraverso una mostra fotografica che racconta le storie dei produttori e la loro passione per il territorio.
Informazioni e biglietti
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web www.tastealtopiemonte.it. L’ingresso ai banchi d’assaggio e alle masterclass è possibile acquistarlo online o direttamente in loco. Per i giornalisti, operatori di settore e sommelier sono previsti accrediti gratuiti o a tariffa ridotta.
Non mancare a Taste Alto Piemonte!
Un’esperienza unica per scoprire l’eccellenza vinicola di un territorio ricco di storia e tradizione.